Christmas Edition

Il Natale è alle porte e, per me, questo sarà il primo in cui non avrò a disposizione il classico armamentario di cotechini, arrosti e gamberetti in salsa cocktail.

Pensare a un Natale vegetale (che tra l’altro fa anche rima) mi ha dato un po’ di filo da torcere, ma alla fine ho trovato validi alleati tra le spezie e le ricette di tutto il mondo.

E così ho messo insieme non uno, ma ben due menù natalizi da viaggio! Ricette fusion, ispirate un po’ all’Italia, un po’ a due zone geografiche che amo molto, il levante e l’arcipelago giapponese. E li ho trasformati in due lezioni di cucina da condividere!

Come al solito, due ore e mezza di cucina, ingredienti, un po’ di fatica ma tante risate per mettere in tavola ricette, sapori nuovi e aneddoti con cui addobbare il vostro nuovo menu di Natale. In diretta streaming, così da poter cucinare passo passo o semplicemente godersela con un buon bicchiere di vin brulè sul divano.

COMPLETO

Date eventi:

Cosa cucineremo?

Natale Mediorientale!

Antipasto: Hummus carico! con pane fritto

Cremoso hummus di ceci bicolore servito con una salsa ricchissima ai profumi della Grecia, per un centrotavola variopinto.

Piatto forte: Risotto ‘ingioiellato’

Un risotto ai sapori dei più classici ‘pulao’ iraniani, mantecato con salsa tahina e servito in una zucca infornata.

Contorno: ‘Patate di rinforzo’

Patate e cavolfiori fritti e ripassati con spezie vibranti e una salsa ‘muhammara’ di peperoni sott’olio e noci, un po’ Napoli e un po’ Beirut.

Natale Nipponico!

Antipasto: fritti e rifritti

Funghi, quelli che preferite, fritti in due stili giapponesi, tempura e katsu, con le loro salsine, perchè che Natale è senza fritto?

Piatto forte: La torta del pastore giapponese

Sformato godurioso, sotto una coltre di patate aromatizzate al miso si nasconde un ricco e saporito curry di tofu, noci e ortaggi, come una shepherd’s pie

Contorno: Insalata ‘russa’ ma verde

Cremosa insalata tiepida di broccolo romanesco, cipolle e avocado con ‘maionese’ al wasabi.